The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Meteo Abruzzo 28 luglio-3 agosto: caldo in grandissimo stile

In figura il modello GFS a 500 hpa vede per la giornata di Mercoledì, una giornata davvero infuocata sull'Italia e quindi l'Abruzzo. Geopotenziali elevati.
In figura il modello GFS a 500 hpa vede per la giornata di Mercoledì, una giornata davvero infuocata sull’Italia e quindi l’Abruzzo. Geopotenziali elevati.

Negli ultimi giorni, appena passati, abbiamo avuto fortunatamente della pioggia, anche se in qualche località è stata associata a delle grandinate violente e ove purtroppo ci sono scappate delle vittime come a largo di Giulianova, ove appunto due pescatori hanno perso la vita, nell’infuriare della tempesta. L’estate degli estremi, appare davvero in tutto…ed infatti, già da oggi, le temperature torneranno a salire e lo faranno ancora di più nei prossimi giorni. Vivremo, almeno in Abruzzo, dei giorni infuocati con valori che potranno superare i 26 / 27°c ad 850 hpa, il che significa che quasi ovunque al di sotto dei 500 m, i 40°c non saranno un miracolo. Farà caldo, molto caldo. A guardare infatti, i modelli matematici, si ci accorge che ad ovest delle isole Britanniche, c’è una depressione piuttosto in forma e se vogliamo, è  proprio lei la responsabile di questa risalita calda che davvero appare eccezionale, sia per i valori che per la durata. Ma vediamo giorno per giorno cosa accadrà. Intanto oggi, Venerdì 28 Luglio, le condizioni meteo saranno buone, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’anticiclone in rinforzo. Qualche addensamento potrà esserci lungo le aree montuose elevate, ma nulla di che. Temperature in aumento con valori ad 850 hpa tra i 19 ed i 20°c. Sabato, geopotenziali in aumento su gran parte della fascia peninsulare ( DAM 588-592), quindi bel tempo su tutta la nostra regione, temperature stazionarie, venti occidentali nelle aree interne, da est lungo le coste. Domenica, situazione identica, unica cosa, le temperature in aumento con valori ad 850 hpa sui 21°c. Pertanto le massime in molte località supereranno i 35°c. Ottima giornata per i bagnanti e per le escursioni in quota. Lunedì, le condizioni meteo resteranno pressochè come il giorno prima, mentre le temperature saliranno di diversi gradi ( 24°c ad 850 hpa). Giornata davvero calda, con punte massime, che in qualche località sfiorerà i 40°c. Venti da est, deboli. Martedì, 1 Agosto, geopotenziali ancora in aumento ( DAM 592 – 596) e temperature in lieve aumento ancora. Cielo sereno o poco nuvoloso. Caldo in tutto l’Abruzzo, con punte oltre i 40°c a quote basse ed in qualche conca o valle al di sotto dei 400 – 300 m. Mercoledì, tempo sempre buono, con cielo sereno o poco nuvoloso, qualche nube alta e stratificata potrà presentarsi sui settori occidentali prima della sera. Colonnina di mercurio ancora in salita, con punte sempre oltre i 40°c nelle massime in alcune aree ( 26°c ad 850 hpa), mentre Giovedì appare ancora più calda ( 27°c ad 850 hpa), in un contesto poco nuvoloso e con venti deboli di direzione variabile. Insomma ci attendono giorni roventi in tutto l’Abruzzo. Si consiglia sempre di bere molta acqua e mangiare frutta fresca, appunto per combattere la grande calura nord Africana.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS