The news is by your side.

Meteo Abruzzo 4-10 agosto: ancora tempo generalmente stabile e caldo

Il modello GFS mostra la situazione prevista ad 850 hpa nella giornata di Sabato 5 Agosto. Molto caldo ancora in Abruzzo con punte fino a 40°c.
Il modello GFS mostra la situazione prevista ad 850 hpa nella giornata di Sabato 5 Agosto. Molto caldo ancora in Abruzzo con punte fino a 40°c.

In questi giorni sono crollati molti valori di temperatura massima che reggevano, se così vogliamo dire da tempo. Sembra, ad esempio che il valore di 40°c nel capoluogo L’Aquila, non era mai stato raggiunto finora, o almeno da quando ci sono delle misurazioni certe. Valori massimi di oltre 42°c a Sulmona e un po’ meno dei famigerati 40°c si sono avuti ad Avezzano, a quasi 39°c, tuttavia, almeno a come sembra, mai raggiunto. Il campo anticiclonico di matrice sub tropicale, comunque inizia ad invecchiarsi, ma tutto sommato, il caldo resisterà ancora per dei giorni, anche nella settimana prossima. Probabilmente entro la giornata di Giovedì, si riaffaccerà qualche temporale ed un lieve calo delle temperature, cui vedremo tra un po’. La giornata di oggi, Venerdì 4 Agosto, si presenterà soleggiata al mattino, mentre degli addensamenti saranno presenti nelle ore pomeridiane. Venti occidentali sull’Aquilano, più da brezza orientale lungo le coste. Temperature senza variazioni ( tra 27 e 28°c ad 850 hpa), pertanto massime in molte località oltre i 37 / 38°c. Domani, Sabato, nulla di diverso, se non addirittura un lieve aumento, nelle zone ad ovest della regione, con picchi ad 850 hpa probabilmente oltre i 28°c. Cielo poco nuvoloso o con qualche addensamento pomeridiano lungo i rilievi più elevati. Venti come il giorno prima. Domenica, non cambia granchè, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, qualche locale addensamento pomeridiano nelle aree interne e soprattutto caldo, anche se le temperature massime potranno scendere di circa due gradi ( 26°c ad 850 hpa). Lunedì, pressochè soleggiato ovunque e qualche nube presente nel pomeriggio. Venti da est-nord-est, temperature in lieve calo sui versanti orientali, stazionarie sulla parte occidentale ( tra 20°c e 26°c ad 850 hpa tra est ed ovest). Martedì, la situazione non cambierà più di tanto, molto simile ai giorni precedenti, mentre un lieve calo termico sembra esserci, ma comunque sia, farà sempre caldo ( 24°c ad 850 hpa all’incirca, specie sui settori ad ovest dell’Abruzzo), con quindi valori massimi anche oltre i 35°c in qualche località posta a quota medio bassa. Discorso, se vogliamo, identico per la successiva giornata di Mercoledì, mentre qualche grado in meno ( 20°c ad 850 hpa) e con la possibilità di qualche temporale più che altro sui versanti orientali della regione potrà esserci Giovedì. In sostanza il caldo nord Africano continuerà ancora per dei giorni sull’Abruzzo, anche se perdendo qualcosa in termini di temperature, via facendo, per l’indebolimento del campo anticiclonico che giustamente tenderà ad invecchiarsi.

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS