The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Mille e una Psiche, on line un nuovo progetto per l’Istituto di Psicoterapia Atanor

Un viaggio all’interno della psiche, per conoscerla e non temerla. Per conoscerla, averne cura, per scoprire chi siamo e di cosa abbiamo bisogno.
Ha preso vita quest’estate un nuovo progetto dell’Istituto di Psicoterapia Atanor, con sede a Scoppito, in provincia dell’Aquila, (istituto riconosciuto dal Miur), elaborato con la psicologa psicoterapeuta Angela Paris. Mille e Una Psiche è una rubrica di informazione psicologica realizzata con la collaborazione della giornalista di Abruzzolive, Magda Tirabassi, che ha il compito di sottoporre alla dottoressa le domande che nascono dalle storie e dai racconti che vengono inviati ai professionisti della scuola tramite i canali social Facebook, Messenger, Instagram o attraverso la mail @-..

Abbiamo iniziato quest’estate, con il parlare delle paure e dei dubbi affrontati nel rientro in società dopo il lockdown per poi approfondire l’ingresso a scuola della figura dello psicologo,

così come previsto dalle nuove linee guida del governo,

modulate sull’emergenza sanitaria seguita al contagio da Covid19,

racconta Magda Tirabassi,

Poi sono arrivate le prime storie, tramite mail e alcuni contatti che si sono creati proprio nel contesto della scuola.
Abbiamo parlato di come alcuni ragazzi abbiano ancora timore di stare in mezzo agli altri, impauriti da un possibile contagio e di come rispondono le famiglie.
Ma anche di come sono cambiate le dinamiche di coppia durante e post il lockdown.
Con i racconti di due donne che hanno chiesto l’indicazione di una strada per non perdere quella che fino ad oggi era sembrata loro l’unica percorribile.
La pandemia che stiamo attraversando ha messo molti di noi davanti a delle scelte, a prendere consapevolezza che delle cose nella propria vita sono inevitabilmente cambiate.
Nell’ultima puntata registrata finora è arrivata la storia di una donna che si è ritrovata in casa a gestire le nuove dinamiche dei figli con la didattica a distanza, lo smartworking e il marito che invece continuava a lavorare fuori, lasciandola da sola nella “nuova dimensione casalinga”.
È in questo momento che ha conosciuto on line un altro uomo, da cui si sente è sentita attratta in modo ossessivo e che sogna di incontrare quanto prima.
Nella storia anche la figura del padre, che non c’è più e del quale sente moltissimo la mancanza, tanto da continuare a sognarlo.

Mille e una Psiche in diretta su Facebook ma anche su Youtube

È possibile seguire le puntate di Mille e una Psiche in diretta su Facebook alla pagina SCUOLA DI PSICOTERAPIA – ATANOR oppure tramite il canale YouTube della scuola ai link:

 

Il prossimo appuntamento, in diretta su Facebook, è per questa sera, martedì 20 ottobre 2020. Alle 18.30.

Insieme alla dottoressa Paris ci sarà il sindaco di Scoppito, Marco Giusti, che illustrerà i risultati della convenzione attivata tre anni fa con l’istituto Atanor: “UNA CASA PER PSICHE: ABITARE IL CORPO, ABITARE LA CITTÀ”.

Il progetto permette a studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico di avere gratuitamente delle consulenze dagli psicoterapeuti che collaborano con la scuola, tramite uno sportello di ascolto che viene replicato anche in Comune.

Borse di studio

Ci sono ancora dei posti disponibili per le borse di studio messe a disposizione dei laureati in psicologia e medicina.

Seconda sessione di selezione: 24 Ottobre 2020 – 24 Novembre 2020

Le borse di studio saranno illustrate nei prossimi open day organizzati dalla scuola per il week end del 24 e 25 ottobre 2020

SABATO 24 OTTOBRE 2020: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 14:30 alle 17:30, prof.ssa Passaretti, prof. E. Perilli.
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020: dalle 10.00 alle 13.00, Prof. Brignoli.
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020, dalle 14.30 alle 17.30, Prof.ssa Paris.
DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020: dalle 10.00 alle 13.00, Prof. Antonelli.
DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020: dalle 15.00 alle 18.00, Prof.ssa Cipolla.
La partecipazione va prenotata via mail all’indirizzo [email protected]
Per tutte le info: 392 7599777.

 

Clicca qui e scopri di più:

www.atanor-psicoterapia.it/bandi-e-borse-di-studio/

 

#advertising