The news is by your side.
10D

Montesilvano: al via lavori per adeguamento antisismico alla scuola elementare di Fonte d’Olmo

Montesilvano. Via libera per i lavori di adeguamento antisismico nella scuola elementare di via Vestina, Fonte d’Olmo,  che riguardano anche la manutenzione e il risanamento igienico sanitario. L’impegno di spesa è di oltre 16 mila euro (16.579,80) impegnati grazie a economie di spesa a disposizione dell’amministrazione comunale. «Lavori indispensabili», spiega la delibera, «in quanto permettono oltre che di eliminare pericoli sotto l’aspetto della pubblica incolumità e pericoli igienico sanitari, anche un miglioramento della struttura».

«Proseguiamo la nostra attività di grande attenzione al  mondo della scuola», spiega l’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Rosaria Parlione, «Proprio oggi abbiamo potuto avviare la riduzione del 20 per cento delle rette degli asili nido e delle tariffe delle mense scolastiche (con diminuzioni dal 20 al 4 per cento, a seconda del reddito dei genitori), per quanto riguarda le strutture, questo relativo a Fonte d’Olmo è solo l’ultimo in ordine di tempo. Ma stiamo portando avanti il restyling su tutto il patrimonio scolastico del territorio, volto soprattutto al potenziamento della sicurezza degli edifici, e, a questo scopo, abbiamo ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro e andremo avanti, dunque, in tutte le scuole di nostra competenza».

12M 4

Il progetto di restyling di tutte le scuole della città ha previsto interventi di miglioramento sismico nella scuola dell’infanzia De Zelis e nella scuola don Bruno Cicconetti e di adeguamento sismico nell’asilo nido Lo Scoiattolo in via Chiarini. La scuola dell’infanzia di via Adda, una delle grandi incompiute di Montesilvano,  è interessata attualmente dal completamento del piano superiore. Inoltre, l’Inail ha assegnato un finanziamento di 600.000 euro per costruire un altro asilo nido che andrà a integrarsi con la scuola di via Almirante. Infine, ma non certo per ultimo, è stata finanziata, con 90.000 euro, la manutenzione straordinaria sulla primaria e dell’infanzia Marinelli di via Vitello d’oro.

13M

Foto: Il Centro

14M