The news is by your side.

Non solo Covid19: da ictus a mieloma, in pandemia non dimenticare la prevenzione

Da anni a fianco dei pazienti, per supportarli nella diffusione di campagne di prevenzione, e ancora vicina più durante i mesi della pandemia Covid, che non deve far dimenticare l’esistenza di altre gravi malattie. A fare il punto sulle iniziative intraprese da Bristol Myers Squibb è stata oggi la conferenza stampa virtuale, che ha visto a confronto clinici e associazioni. “Durante la prima ondata di Covid19 – afferma Emma Charles, general manager Bristol Myers Squibb Italia – abbiamo donato dispositivi di protezione individuale, mascherine e gel disinfettanti a diversi ospedali in difficoltà. Per assicurare la continuità terapeutica, abbiamo attivato il progetto che prevede la consegna dei farmaci a domicilio per le persone con artrite reumatoide, mieloma multiplo e leucemia mieloide cronica, che hanno difficoltà a ritirare i farmaci”.

L’impegno di Bms in questi mesi è stato però anche quello di continuare a portare avanti campagne di prevenzione, nonostante l’emergenza coronavirus. Come “Mieloma Ti Sfido”, la campagna promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie (Ail). Questo, ha spiegato Sergio Amadori, presidente Ail, “è un tumore molto aggressivo e prima si moriva in media entro 3 o 4 anni dalla diagnosi. Ma oggi abbiamo farmaci che hanno portato la sopravvivenza media a 10 anni e con una qualità di vita nettamente migliore”. A non dover fare un passo è indietro è anche la prevenzione dell’ictus cerebrale.

“Quasi 150.000 italiani sono colpiti ogni anno da questa malattia che è tempo dipendente, ovvero prima si interviene e più si hanno possibilità di evitare morti e invalidità permanenti, ha spiegato Nicoletta Reale, presidente dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (Alice Italia) – per questo, le persone non devono avere paura di venire in ospedale s hanno sintomi: per loro ci sono percorsi dedicati e sicuri”. Sta per sbarcare invece sui social un’altra campagna supportata da Bms, le “Avventure di Neo”, il fumetto dark realizzato dagli allievi della Scuola Italiana di Comix per sensibilizzare i più giovani sulla prevenzione contro il melanoma. “Nel nostro Paese – ha ricordato Paolo Ascierto, presidente Fondazione Melanoma – è il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne in quella fascia d’età”.