The news is by your side.

Oggi quindicesima edizione del Premio Internazionale “Dante Alighieri”di Pescara 2015

Pasquale velenoPescara. Il 6 gennaio 2016, La “Dante Alighieri” di Pescara presenterà la cerimonia della quindicesima edizione del Premio Internazionale Dante Alighieri 2015. L’evento si svolgerà alle ore 18.00, presso l’Auditorium Ennio Flaiano di Pescara, in Via Cristoforo Colombo.

Il Premio sarà assegnato al M° Pasquale Veleno che successivamente dirigerà anche l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, Istituto di Alta Cultura, nel “Concerto per il Nuovo Anno’’, con musiche di Brahms, Wagner, Mussorgsky, Gounod e Verdi.

Pasquale Veleno è direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro. Formatosi alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte ed Edgar Alandia per la composizione, è stato anche il fondatore e direttore del Coro della Virgola – con il quale ha conseguito il secondo premio al 28° Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” – e del Coro dell’Accademia di Pescara.

Alla guida delle suddette formazioni si è esibito in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Scozia, Stati Uniti, Francia, Svizzera) riscuotendo ovunque ottimi consensi.
Come direttore d’orchestra svolge un’intensa e brillante attività ed è stato alla guida di numerose orchestre, tra cui la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, la Grande Orchestra Filarmonica di Stato Russa “P.I.Ciaikovsky” e molte altre.
@AndreaMicalone