The news is by your side.

Omar Favoriti a Firenze da Berni e Todaro con «Disincantati dalla politica ma innamorati dell’Italia

omar favoritiL’Aquila. In crescita esponenziale il gradimento dei lettori per il libro” Francesco il Rivoluzionario”, (Armando Curcio editore)  legato alla storia di Papa Bergoglio e scritto dal giovane emergente marsicano Omar Favoriti. Un successo editoriale che si abbina alla storia del nostro Pontefice, che sta letteralmente attuando una rivoluzione nei messaggi, ma soprattutto nei fatti. Un grande insegnamento, abbinato alla riscoperta di importanti valori, semplicità, disponibilità e solidarietà.  Tematiche che non passano certo inosservate in ambiti di grande innovazione politico-sociale che pongono la loro azione sui territori, con la gente e tra la gente.  E così Omar Favoriti approda al Salone della Miniatura a Palazzo Vecchio di Firenze. Una cornice suggestiva per una giornata di lavoro dedicata interamente alla presentazione di nuove e costituenti iniziative.

Il tema è “Disicantati dalla politica ma innamorati dell’Italia”, organizzato per l’appunto da Innamorati per l’Italia e la Costituente Rete Civica Nazionale. Anche in questo caso il messaggio è chiaro; un metodo innovativo di scelte e di indirizzi per questo nostro paese Italia fondato su altri presupposti, quelli del territorio. Il percorso è quello di un grande contenitore  nel quale si  riconoscono associazioni, gruppi e movimenti, mantenendo una propria autonomia ma solidalmente uniti per un unico comune denominatore: il bene  e l’amore per il proprio terrtorio e la sua gente.

L’incontro che vedra’ l’illustrazione di numerosi contributi sarà moderato da Sara Patron.  Sono previsti in apertura i saluti di :  di Alessandro Campinoti, Enzo Maiorana, Paolo Galli, Daniele Imperiale, Michele Marone, Aldo Ganci, Francesco Schittulli, Carlo Finazzi.  Alle 11.20 prevista la presentazione dell’interessante progetto “Innamorati dell’Italia” a cura di Alessio Berni, seguita dalla presentazione della Costituenda Rete Civica Nazionale curata dal Presidente Nazionale prof. Angelo Todaro.

Proprio nei giorni scorsi è stato sottoscritto un importante accordo tra la Rete Civica e Innamorati d’Italia che saranno impegnate con progetti pianificazioni organizzative durante tutto il pomeriggio.

Nel corso della mattinata saranno presentate alcune proposte di legge elaborate su settori chiave di questa nostra Italia, ed in particolare :

Accesso al Credito per imprese e famiglie: Mario Gistri (Università Firenze)
Natimortalità: Andrea Napoli (presidente Ass.ne Pensiero Celeste)
Tutela presidi ospedalieri: Marco Buselli (Sindaco di Volterra)

I riflettori su Omar Favoriti  si accenderanno alle ore 12.30 quando l’autore presenterà la sua interessante opera. Gli organizzatori vogliono dunque porre l’attenzione sia sui valori fondanti della nostra vita, ma soprattutto evidenziare testimonianze positive di successo italiane. La conclusione dei lavori è affidata ad Alessio Berni e Angelo Todaro.

In questa ricca giornata di approfondimenti tematici e di importanti nuovi punti di partenza nazionali, saranno presenti anche tutti i Dirigenti Nazionali e Responsabili regionali della Rete Civica Nazionale, così come le rappresentanze degli Innamorati dell’Italia di regioni, province e moltissimi comuni.

Le testate Abruzzo Live, Marsicalive,  seguiranno con grande attenzione l’evento, che caratterizza particolarmente l’Abruzzo e la Marsica per Favoriti che è di Avezzano, ma anche per la presenza degli “Innamorati dell’Abruzzo e della Rete Civica Abruzzo.