The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Pasquetta in paese per l’orso marsicano, a passeggio in piazza e tra le case alla ricerca di dolci avanzati

Collelongo. Ha voluto trascorre le ultime ore delle feste pasquale in paese, tra gli abitanti di Collelongo. L’orso marsicano a Pasquetta è sceso in paese e si è messo a passeggiare in piazza e per i vicoli del comune marsicano. E’ accaduto interno alle 23 di ieri e la scena dell’orso sornione in cerca di qualcosa da mangiare dopo la grande abbuffata delle festività pasquali è stata immortalata da turisti e residenti.

Ha passeggiato senza fretta per i vicoli del paese come se fosse la normalità, poi pian piano, dopo la delusione di non aver trovato niente da mangiare, si è avviato lentamente verso la montagna per scomparire tra la vegetazione. Le incursioni degli orsi marsicani nei comuni del parco nazionale ma anche nei comuni marsicani fuori dall’area protetta sono  innumerevoli. Spesso si concludono semplicemente con delle innocue passeggiate  tra le case, altre volte, invece, sfociano in veri e propri banchetti ai danni di alberi di frutta ma anche di pollai.

Se da un lato la presenza dell’orso piace ai turisti e anche ai residenti che fotografano il plantigrado postandolo orgoglioso sui social, dall’altro c’è chi si dice preoccupato, non per l’incolumità dei residenti visto che non ci sono precedenti di aggressioni all’uomo, ma per i danni causati a piccole colture e pollai casalinghi.