The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Pompeo arriva a Pacentro, città in festa tra bandiere italiane e americane: l’ho promesso a mio padre e sono venuto

Foto: Ansa

L’Aquila. Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo è arrivato a Pacentro, paese natale dei suoi bisnonni. Ad accoglierlo il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il sindaco del centro abruzzese Guido Angelilli. Dopo un breve giro nel comune peligno Pompeo pranzerà nel ristorante “Caldora” della stessa Pacentro.

Città di Pacentro a festa con bandiere italiane, americane e dell’Unione europea per accogliere il segretario di stato degli Stati Uniti nel paese che diede i natali ai suoi bisnonni Paolo Pompeo e Gemma Pacella, prima che andassero a cercare fortuna in America alla fine dell’800 nel New Mexico.

Pacentro è conosciuto tra gli americani non solo per Pompeo: il paese abruzzese diede i natali anche ai nonni della popstar americana Madonna. Negli States vivono migliaia di pacentrani: lo stesso spirito che ha spinto il numero due della Casa Bianca a raggiungere Pacentro per conoscere il paese e la casa dove sono nati e dove hanno vissuto i nonni paterni.

“L’avevo promesso a mio padre e sono venuto”, ha detto Mike Pompeo, rivolgendosi a una sua lontana parente, una Pompeo di 96 anni rientrata due anni fa dagli Stati Uniti proprio mentre era davanti alla casa in cui vivevano i suoi bisnonni. “Mio padre ha sempre desiderato che vedessi questa casa”, ha concluso.