The news is by your side.

Previsioni Abruzzo 1-7 Aprile: clima molto mite e tempo sostanzialmente discreto

Modello GFS per Domenica: tempo tutto sommato buono con la penisola Italiana sotto un campo anticiclonico. Geopotenziali sufficentemente elevati sull'Abruzzo.
Modello GFS per Domenica: tempo tutto sommato buono con la penisola Italiana sotto un campo anticiclonico. Geopotenziali sufficentemente elevati sull’Abruzzo.

In queste ultime ore cui sto scrivendo, la nostra regione è alle prese con del tempo davvero simil-estivo. Temperature massime che hanno toccato quasi i 28°c nei pressi dell’Aquila e non solo, specie per via dei venti di caduta. Ma temperature alte per il periodo sono state presenti un po’ ovunque nell’Abruzzo. E diciamo, che effettivamente, anche da oggi e per i prossimi giorni, continueremo ad avere temperature oltre le medie del periodo, mentre il cielo si manterrà tra il poco nuvoloso soprattutto per delle stratificazioni alte e probabilmente non mancherà qualche fenomeno, qua e là verso Mercoledì e Giovedì per via di una possibile depressione afro-mediterranea.

Intanto oggi, Venerdì, primo giorno di Aprile, le condizioni meteo sull’Abruzzo, non saranno tanto diverse da quelle di ieri, con cielo poco nuvoloso, salvo qualche passaggio di nubi alte e stratificate. Le temperature tenderanno ad aumentare ancora un po’, quindi molte zone che già ieri hanno oltrepassato i 25 / 27°c, lo faranno anche oggi con appunto qualche grado in più. Venti da sud-ovest, quindi l’effetto caduta con il conseguente aumento termico si sentirà ancor più oggi, specie sui versanti orientali. Di notte sempre clima fresco, nelle vallate interne. Domani, Sabato, tempo stabile, a parte la nuvolosità alta e stratificata presente ogni tanto, clima molto mite, anche se le temperature caleranno un po’. Venti deboli orientali. Domenica, nulla di rilevante, condizioni meteo identiche al giorno prima e temperature stazionarie. Venti sempre prevalentemente orientali, deboli. Se il proverbio vuole, o meglio la tradizione, che il giorno 4 Aprile, chiamato anche 4 brillanti, piova per giorni 40, ebbene, Lunedì, le condizioni meteo appaiono davvero buone, con poca differenza rispetto ai giorni precedenti. Sempre clima molto mite con valori sia nelle minime che nelle massime identiche al giorno precedente (12°c ad 850 hpa). Venti deboli occidentali nelle zone interne, di brezza, lungo le coste. Nella giornata di Martedì, la situazione non cambierà neppure più di tanto, qualche nube in più presente nelle ore pomeridiane, ma nulla di che. Temperature sui valori del giorno precedente. Mercoledì, al momento sembra probabile la formazione di un sistema, blando comunque, depressionario nel bacino del mediterraneo occidentale, con una goccia fresca tra Baleari, Spagna e nord Africa. Al mattino, le condizioni saranno abbastanza buone in Abruzzo, mentre della nuvolosità più presente, ci sarà probabilmente in serata nelle zone del Carseolano, con qualche precipitazione nella suddetta zona e la parte settentrionale dei monti Simbruini. Venti da sud-est, temperature in lievissimo calo. Infine Giovedì, 7 Aprile, quando, a come sembra al momento, il cielo sarà più nuvoloso, con la possibilità di qualche precipitazione nell’Aquilano. Venti moderati da sud-est, temperature in lieve calo, ma sempre clima mite (9°c ad 850 hpa).

Thomas Di Fiore
Associazione meteorologica Aquilana
AQ CAPUTFRIGORIS