The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Protezione Civile, arriva l’ok per il polo logistico regionale di Alanno. Mazzocca: obiettivo strategico

L’Aquila. La Giunta regionale, su proposta del seottosegretario Mario Mazzocca, ha approvato il documento relativo al “Polo Logistico di Protezione Civile Regionale e sede Centro-Sud della Colonna Mobile di PC dell’ANA”. Lo rende noto lo stesso sottosegretario che ha spiegato che nello scorso mese di giugno l’esecutivo approvò un provvedimento di rilevanza strategica per il sistema regionale di Protezione Civile: “l’atto fu assunto in considerazione della particolarità del territorio regionale, connotato da un’orografia decisamente accidentata delle zone interne e da un assetto stradale determinante tempi di percorrenza assolutamente non certi, avviando così l’attuazione di uno specifico obiettivo strategico”.

Il fine perseguito è quello di completare il quadro logistico territoriale con l’individuazione di 3 poli di livello Regionale ed Interregionale, adeguatamente attrezzati per lo stoccaggio di mezzi e materiali della Colonna Mobile regionale e che consentiranno di ridurre i tempi di risposta alle situazioni emergenziali di protezione civile. I Poli individuati sono: il Polo operativo interregionale di Preturo (AQ) (quale “Polo Operativo, Formativo e per Aviotrasporto per le Emergenze riferite anche alla lotta agli Incendi Boschivi”), il Polo Logistico di Protezione Civile Nazionale nel “CSMM” di Avezzano (al momento già ospitante materiali e mezzi del Dipartimento nazionale, quale ‘Polo Nazionale di Protezione Civile’) ed il “Polo Logistico di Protezione Civile Regionale e sede Centro-Sud della Colonna Mobile di PC dell’ANA” di Alanno (PE). “La Regione Abruzzo” le parole di Mazzocca, “dispone in Comune di Alanno, per tramite del Consorzio ASI Val Pescara, di un immobile solo in parte utilizzato dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco.

La restante parte, attualmente inutilizzata, dallo stesso Consorzio è stata preventivamente messa a disposizione della Regione per ospitare parte della imponente Colonna Mobile Nazionale dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) da utilizzare per eventuali interventi emergenziali nel centro/sud Italia, oltre che una parte di mezzi e materiali della colonna mobile della PC regionale Abruzzo”. “L’ANA, infatti, con una specifica nota del Presidente Favero, si impegnò ad effettuare, a propria cura e spese, i necessari lavori di adeguamento/ampliamento dell’immobile, nel quale la Regione si impegna, oltre che a favorire l’assegnazione in comodato a titolo non oneroso all’ANA Abruzzi, ad installare un Polo Logistico di PC regionale”. “Con la deliberazione di ieri” continua, “la Regione Abruzzo ha formalmente riacquisito la disponibilità dello stabile destinandolo a “Polo Logistico di Protezione Civile Regionale e sede Centro-Sud della Colonna Mobile di PC dell’ANA”.