The news is by your side.

Risarcimento dei danni causati dagli orsi, domani la firma dell’accordo tra Regione e Parco nazionale

Civita d’Antino. Si terrà domani, giovedì 8 ottobre, alle 11.30, a Pero dei Santi, frazione di Civita d’Antino, la sottoscrizione della convenzione tra Regione Abruzzo e Pnalm in merito alle procedure per l’accertamento e il risarcimento dei danni causati dagli orsi alle colture e al patrimonio zootecnico nel territorio comunale di competenza regionale, quindi limitrofo al Parco.

Le frequenti incursioni di orsi e loro grande mobilità sui territori, le cui criticità sono state rappresentate in diverse occasioni dalle comunità interessate, hanno spinto la Regione ad attivare una collaborazione con l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che mette a disposizione la propria competenza per velocizzare le procedure per il risarcimento dei danni causati dal plantigrado.

La convenzione sarà sottoscritta dal vicepresidente Emanuele Imprudente e dal presidente del Parco, Giovanni Cannata, alla presenza di sindaci del comprensorio e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del settore agricolo.