The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Salgono a 6 i contagi in Abruzzo, ecco le regole del decreto: distanza tra le persone ed evitare luoghi affollati

Pescara. Salgono a 6 i contagi in Abruzzo. Un uomo di Vasto, ricoverato in isolamento all’ospedale San Pio, è risultato positivo al test eseguito nel laboratorio di Pescara.

Ora l’Abruzzo deve provare a tenere a freno la diffusione del virus e si prospettano restrizioni più severe.
Il Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte ha predisposto nuove regole, valide per 30 giorni e da applicare in tutta Italia, anche nelle regioni con meno contagiati, come è l’Abruzzo, e che potrebbero integrare il Dpcm del primo marzo.

Una di queste è di evitare manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l’affollamento di persone, anche nel calcio. C’è poi l’invito, a coloro che hanno oltre 75 anni e a chi ne ha più di 65 ed è ammalato, a non frequentare luoghi affollati.

Evitare tutti, quando possibile, abbracci e strette di mano, e mantenere la distanza di almeno un metro, un metro e mezzo dalle altre persone. Quindi oltre al contenimento del contagio, sono fondamentali le abitudini e i comportamenti dei cittadini.Il comitato tecnico scientifico sta lavorando ad una rimodulazione delle regole comportamentali che ogni singolo deve adottare.

“Il punto importante”, afferma Brusafesso, “sono i comportamenti e la consapevolezza di ciascuno. Noi non dobbiamo dare false sicurezze ma dire a tutti di essere attenti ad adottare le raccomandazioni” indicate.

“Dobbiamo lavorare per tutto il paese”, ribadisce il presidente dell’Iss, “muovendoci dentro delle regole e degli stili di vita attenti che interrompano quelle che sono le vie di trasmissione classiche”.