The news is by your side.

Sanità: impegno della Asl Chieti per acquisto laser per Radioterapia

Chieti. Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, esprime vicinanza ai malati oncologici e ha annunciato che l’Azienda ha già preso l’impegno di acquistare il sistema laser dedicato alla Tac di centratura radioterapica per i pazienti che devono iniziare il trattamento. Il Dg è
intervenuto a proposito del guasto che si è verificato nella Radioterapia dell’ospedale di Chieti e che, al momento, rende difficoltoso l’avvio dei trattamenti per i nuovi malati da prendere in carico.

”Il direttore dell’unità operativa sa bene qual è l’impegno che come Direzione aziendale abbiamo assunto – dice Schael – pertanto non siamo davanti a un nodo da sciogliere. Lo stesso è stato anche invitato ad anticipare alla ditta, con cui è in contatto, la nostra richiesta di provvedere alla fornitura subito dopo la pausa delle festività, poiché l’avvio del nuovo sistema richiede circa un mese”. Nel frattempo il direttore sanitario, Angelo Muraglia, ha già preso contatti con la Asl di Pescara per i pazienti che non possono essere avviati al trattamento di radioterapia a Chieti prima della riparazione del guasto: qualora necessario saranno accolti al ”Santo Spirito”, senza alcuna necessità di recarsi in generale fuori regione. A inizio settimana Muraglia farà il punto con i direttori dei servizi di Ingegneria clinica, Informatica e reti e Radioterapia su tempi e modalità di ripresa completa dell’attività.