The news is by your side.

Scoppito, sportello di ascolto psicologico in Comune e a Scuola con i professionisti di Atanor (VIDEO INTERVISTA)

Sono già 250 i casi seguiti dal Centro di Psicoterapia Atanor, riconosciuto dal Miur, seguiti dai professionisti guidati dalla dottoressa Angela Paris, all’interno del territorio comunale di Scoppito.

Grazie a una convenzione, entrata nel terzo anno di attività, psicologi e psicoterapeuti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, che si trova immersa nel verde dei boschi del Comune alle porte dell’Aquila, va avanti il progetto promosso dal sindaco Marco Giusti e dalla sua amministrazione comunale, “Una casa per Psiche, Abitare il corpo, abitare la città”.

 

 

A parlare del progetto è la dottoressa Paris che ripercorre i tratti fondamentali di una fruttifera collaborazione con l’amministrazione comunale, che funge da “antenna” sul territorio, riuscendo a intercettare, disagi e problemi di natura psicologica, che potrebbero riflettersi sull’intera comunità. Casi che vengono presi in carico e lavorati nel pieno rispetto della privacy.

Il lavoro capillare sul territorio, del centro di Psicoterapia Atanor, è nato subito dopo il terremoto dell’Aquila, e, specializzato nella gestione delle emergenze, va avanti ora con il diffondersi della pandemia che preoccupa i cittadini di tutte le fasce di età.

Grazie alla “lungimiranza” dell’amministrazione comunale, i professionisti Atanor sono a disposizione in uno sportello d’ascolto aperto in Comune ma anche all’interno degli istituti scolastici, dove vengono offerte consulenze gratuite alle famiglie degli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico.

Sono tanti i temi trattati dal primo cittadino di Scoppito, Giusti, che grazie alla convenzione con il Centro di Psicoterapia, riesce ad essere molto vicino alla comunità anche su altri temi di vitale importanza, come il contrasto alla violenza sulle donne. In questo caso è fondamentale la collaborazione con il locale Centro Antiviolenza.

L’intervista, a cura della giornalista Magda Tirabassi, entra negli appuntamenti di “Mille e una Psiche”, rubrica di informazione psicologica on line la scorsa estate (#6 puntata).

Leggi anche: 

MILLE E UNA PSICHE, ON LINE UN NUOVO PROGETTO PER L’ISTITUTO DI PSICOTERAPIA ATANOR

 

Mille e una Psiche in diretta su Facebook ma anche su Youtube

È possibile seguire le puntate di Mille e una Psiche in diretta su Facebook alla pagina SCUOLA DI PSICOTERAPIA – ATANOR oppure tramite il canale YouTube della scuola ai link:

 

Borse di studio

Ci sono ancora dei posti disponibili per le borse di studio messe a disposizione dei laureati in psicologia e medicina.

Seconda sessione di selezione: 24 Ottobre 2020 – 24 Novembre 2020

Le borse di studio saranno illustrate nei prossimi open day organizzati dalla scuola per il week end del 24 e 25 ottobre 2020 e per domenica 8 novembre.

Gli appuntamenti:
SABATO 24 OTTOBRE 2020: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 14:30 alle 17:30, PSICOTERAPIA DI GRUPPO DIDATTICO-FORMATIVA CON IL METODO GESTALT ANALITICO, prof.ssa Passaretti, prof. E. Perilli.
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020: dalle 10.00 alle 13.00, MEDITAZIONE, MINDFULNESS E PSICOTERAPIA ANALITICO ARCHETIPICA, Prof. Brignoli.
DOMENICA 25 OTTOBRE 2020: dalle 14.30 alle 17.30, PSICOTERAPIA DI GRUPPO DIDATTICO-FORMATIVA CON IL METODO DELLO PSICODRAMMA ANALITICO, Prof.ssa Paris.
DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020: dalle 10.00 alle 13.00, PPSICOLOGIA ARCHETIPICA, Prof. Antonelli.
DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020: dalle 15.00 alle 18.00, PSICOTERAPIA DI GRUPPO DIDATTICO-FORMATIVA DI ANALISI DEI SOGNI. STATI INACCESSIBILI DELLA MENTE E REVERIE ARTISTICA, Prof.ssa Cipolla.
La partecipazione va prenotata via mail all’indirizzo @-..
Per tutte le info: 392 7599777.

 

Clicca qui e scopri di più:

www.atanor-psicoterapia.it/bandi-e-borse-di-studio/

 

#ADVERTISING