Screening massivo in Provincia di Teramo: riunione del Coc a Giulianova per definire dettagli tecnici

In questi giorni l’Ente si interfaccerà con la Regione Abruzzo per definire i dettagli tecnici e procedere all’individuazione dei giorni e delle postazioni dove effettuare i test. Il test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2 verrà eseguito gratuitamente da personale del settore sanitario, in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed i volontari di Protezione Civile. Lo screening è aperto a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Giulianova di età superiore ai 6 anni. Non può prendere parte al programma di screening chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19; chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta; chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento; chiunque abbia già programmato una data per un tampone; coloro che sono in carico presso case di riposo, case di cura e strutture residenziali; gli operatori sanitari che sono sottoposti a screening dalla Asl.
Ad un primo confronto si è pensato di allestire quattro postazioni in città, dove verranno collocati i punti di raccolta, di cui due “drive through” per effettuare i drive test e due all’interno di strutture comunali per i cittadini che non possiedono un’autovettura o per chi vorrà raggiungere la postazione a piedi.
Le postazioni vedranno la presenza del personale sanitario, di quello amministrativo messo a disposizione dal Comune di Giulianova e dei volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e Polizia Penitenziaria che organizzeranno il presidio in modo da gestire al meglio le operazioni di prelievo ed evitare che si creino assembramenti. I volontari dell’Associazione “Il Dono di Maria” si occuperanno di fornire i pasti al personale impegnato nelle operazioni di screening e di assistenza.