The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Settimana nazionale della prevenzione oncologica, al via a Casa Lilt a Pescara visite senologiche e dermatologiche gratuite

Pescara. Visite gratuite domani a Casa Lilt, in via Rubicone 15 a Pescara, per la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica. Dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 sarà possibile effettuare la visita senologica presentandosi negli ambulatori senza prenotazione; dalle 16 alle 17 anche visite dermatologiche. Si potranno ritirare il Librino Lilt 2019, una bottiglia di olio extravergine d’oliva, simbolo dell’iniziativa, e associarsi alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

“Le novità 2019 legate alla campagna sono innanzitutto nel nuovo librino-opuscolo, dedicato alle false notizie sull’insorgenza del cancro”, ricorda Marco Lombardo, presidente Lilt Pescara e coordinatore Lilt Abruzzo, “andremo a sfatare i miti sull’olio di palma che non è cancerogeno se utilizzato in forme adeguate e non cotto a temperature altissime, a dire che l’olio extravergine ha un effetto curativo potentissimo, oltre che importante nella prevenzione, essendo ricco di polifenoli”. La seconda novità riguarda l’apertura di tutti gli ambulatori della Lilt in Italia durante la Settimana della Prevenzione: a Pescara, in via Rubicone, saranno aperti ai pazienti martedì 19 marzo e giovedì 21 marzo per offrire gratuitamente visite senologiche, urologiche e dermatologiche con medici specialisti ospedalieri.

“Pescara”, aggiunge Lombardo, “è entrata a far parte di un Progetto nazionale sperimentale con la Lilt nazionale, il Miur e il ministero della Salute avviando una nuova attività nelle scuole: andremo a formare non più solo gli studenti, ma anche i docenti per renderli in grado di formare colleghi e studenti sul tema della prevenzione. I dati finali saranno raccolti e analizzati dal ministero nell’ambito del progetto di ricerca per capire l’incidenza delle malattie neoplastiche sulla popolazione e dell’attività di prevenzione. Abbiamo cominciato nel Liceo Scientifico ‘Galilei’, nello Scientifico ‘da Vinci’ e nell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, a breve inizieremo nel Liceo Classico ‘D’Annunzio’, a settembre in altre scuole”. 

COM-SAS/IC