The news is by your side.

Silvi promossa a pieni voti per la settimana europea dello sport, 5mila persone nelle piazze tra giochi e animazione

Teramo. Grande successo e partecipazione a Silvi per la Settimana europea dello Sport, evento patrocinato e organizzato dal Comune di Silvi in collaborazione con l’Atletica Vomano e il Comitato provinciale A.S.C. Teramo. La Settimana Europea dello Sport è una nuova iniziativa promossa dalla Commissione Europea che si è svolta in tutta Europa nella settimana scorsa per promuovere l’attività motoria per tutte le età. A Silvi sono state oltre 5mila le presenze nelle due giornate di sabato e domenica al villaggio sportivo all’aperto allestito lungo via Garibaldi, strada interamente chiusa al traffico, tratto da piazza Marconi a Parco dei Pini, complice anche le belle giornate di sole, ma soprattutto la qualità delle dimostrazioni e delle esibizioni delle oltre 40 associazioni di Silvi che hanno aderito all’evento.

Per l’occasione era presente in città l’europarlamentare Andrea Caroppo, che sabato mattina ha presenziato insieme al sindaco Andrea Scordella, all’assessore all’Istruzione Giuseppina Di Giovanni, al delegato allo sport Andrea Di Censo e gli altri consiglieri di Silvi e ai consiglieri regionali Tony Di Gianvittorio ed Emiliano Di Matteo, alla manifestazione scolastica “Gioco sport” svolta al campo sportivo di Silvi con l’adesione di 400 alunni del secondo ciclo della scuola primaria “G. Pascoli” all’insegna dello sport e del fair play. Le due giornate di sport sono state precedute dal convegno di aggiornamento formativo, dal titolo “Lo sport ti fa bello ma non bullo” con una nutrita partecipazione di dirigenti, tecnici sportivi e docenti delle scuole del territorio.
Il seminario, patrocinato dalla Scuola Regionale dello Sport, è stato ospitato nella sala dell’Istituto superiore “A.Zoli” di Silvi con illustri relatori e la presenza della dirigente scolastica Paola Angeloni, il primo cittadino Andrea Scordella, l’assessore alle politiche comunitarie Alessandro Valleriani, l’assessore all’Istruzione Giuseppina Di Giovanni e il delegato provinciale del Coni Italo Canaletti. Testimonial della settimana Europea dello Sport di Silvi è stata la giovane Campionessa locale di basket in carrozzina Giulia Blasiotti, portacolori degli “Amicuccioli” di Giulianova. Al campo di bocce e nelle altre discipline sportive si sono esibiti a fianco degli atleti normodotati anche i campioni diversamente abili, a conferma di Silvi città inclusiva.
Animazione, giochi, musica, balli, canti e le diverse attività sportive sono state le attrazioni del folto pubblico delle due giornate, culminate dalla sosta in piazza Marconi della Distinguished Gentleman’s Ride, evento globale per motociclisti vestiti in modo elegante e con motociclette classiche che annualmente ha luogo in tutto il mondo in contemporanea nell’ultima domenica di settembre, che si prefigge come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca e la cura dei tumori alla prostata. Non sono mancati i ringraziamenti e i riconoscimenti che l’amministrazione comunale di Silvi ha voluto manifestare con una simbolica premiazione a tutte le associazioni, agli atleti partecipanti, alla polizia municipale, alla Croce Rossa, alla Protezione Civile e al dirigente del settore sport e ufficio Europa del Comune di Silvi Elisabetta Rapacchiale.