Sisma Abruzzo, Mazzocca: “90 casette consegnate e 45 previste entro inizio 2018”

L’insediamento di Torricella è per numero di abitazioni il più grande della regione Abruzzo. L’area messa a disposizione dal Comune è di proprietà pubblica e non sono stati sostenuti costi per gli espropri. La realizzazione delle urbanizzazioni propedeutiche al montaggio delle SAE è stata alquanto complessa sia per il numero di SAE sia per l’orografia valliva del sito.
Comune di TOSSICIA: consegna di n.11 SAE in frazione Azzinano su di un totale di n.36 dislocate su tre aree (già consegnate n.11 presso il capoluogo e n.14 in frazione Castelmaidetto).
Gli insediamenti di capoluogo e Castelmaidetto sono stati i primi in Regione ad essere stati assegnati ai cittadini aventi diritto.
Comune di ROCCA SANTA MARIA: consegna di n.5 SAE dislocate su tre aree: n.2 in frazione Cona Faiete; n.1 in frazione Sella Ciarelli; n.2 in frazione Licciano.
L’intervento di Rocca Santa Maria, pur essendo di modesta entità, ha comportato una serie di problematiche durante la realizzazione principalmente a causa delle considerevoli distanze tra le tre aree di insediamento e della quota altimetrica dei siti. Si è reso inoltre necessario adottare una tipologia di SAE maggiorata nelle dimensioni strutturali a causa dell’incidenza del carico da neve, particolarmente elevato per il Comune in argomento. Questi i numeri: progetto esecutivo approvato in data 6/07/2017; importo lordo urbanizzazioni: €. 146.925,24; Importo lordo fornitura SAE: €. 403.576,32.