The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Slitta la riapertura delle scuole, in Abruzzo si tornerà in classe il 24 settembre

Marsilio: "oggi riunione, ma la linea è questa. Si discuta su sanificazione e trasporti"

L’Aquila. In Abruzzo le scuole riapriranno il 24 settembre: ad annunciarlo è lo stesso governatore, Marco Marsilio, in un’intervista a La Repubblica.

“La data del 14 non è intoccabile”, spiega sulle pagine del quotidiano nazionale il presidente regionale in quota Fratelli d’Italia, “qui si riaprirà il 24. Oggi faremo un’altra riunione ma la linea è questa”.

“I ragazzi sono a casa da marzo”, spiega Marsilio a Repubblica, “non saranno pochi giorni di vacanza in più a cambiare le loro sorti scolastiche. Vi rendete conto che se si vogliono riaprire le scuole il lunedì, per poi richiudere la domenica in vista delle elezioni, si dovrà fare ogni volta una sanificazione degli istituti? Uno spreco di soldi inaccettabile”.

Come riporta Repubblica, il governatore del partito di Giorgia Meloni attacca la ministra dell’istruzione Azzolina. “È andata a vedere gli operai che stanno lavorando dentro le scuole? I presidi che ancora non sanno come dividere le classi?”.

Per Marsilio dunque i temi cruciali in vista della riapertura delle scuole sono quelli della sanificazione e del trasporto pubblico locale. “Il governo”, conclude Marsilio, “non ci ha dato nessuna indicazione precisa”.