The news is by your side.
Consorzio Vini d’ABruzzo 2

Sopralluogo in riviera sud per spostare l’opera di Baldacci. Blasioli: la valorizzeremo inserendola nella piazza

Pescara. Sopralluogo del vice Sindaco Antonio Blasioli e del dirigente Giuliano Rossi sul lungomare sud dove procedono i lavori per il rifacimento della piazza e del verde pubblico che sorgeranno dinanzi all’auditorium Flaiano. Presenti anche Licio Di Biase e Alberto Baldacci figlio dell’artista Luigi Baldacci, autore del monumento posto all’ingresso, per lo spostamento dell’opera sulla piazza.

“Mentre proseguono i lavori realizzazione della piazza antistante l’Auditorium Flaiano e il Teatro D’Annunzio, abbiamo colto l’occasione di progettare uno spostamento importante – così il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – Quello dell’opera che Luigi Baldacci, scultore e pittore scomparso di recente aveva dedicato a Flaiano e che attualmente si trova all’interno dell’ingresso dell’omonimo Auditorium.

Insieme al figlio di Luigi e a Licio Di Biase, parte anche lui della famiglia, abbiamo condiviso l’esigenza di valorizzare al meglio la scultura che colpisce per il colore e le forme che caratterizzano il tocco di Baldacci. Questo accadrà spostandola nella piazza, adiacente alla quale nasceranno anche i giardini dunali e retrodunali, in modo da fare da collegamento fra la Riserva e il mare.

Nel secondo lotto dei lavori, invece, che è praticamente contiguo all’attuale, si provvederà al rifacimento  anche degli ingressi ad Auditorium e teatro, che ci consentirà di sistemare al meglio e in linea con gli spazi riqualificati e rinati. Contiamo di avere risultati visibili e godibili entro la fine dell’anno, perché questa parte di riviera abbia finalmente l’attenzione e il look che merita”.