The news is by your side.
Consorzio Vini D’Abruzzo 3

Terra, passione, vino: la cantina Tenuta Secolo IX tra le eccellenze emergenti del vino abruzzese

Andiamo oggi alla scoperta di una nuova cantina abruzzese, che sta riscuotendo un grande successo tra critica e appassionati. La cantina Tenuta Secolo IX da Castiglione da Casauria: una realtà in rapida ascesa, nata per produrre vino di qualità e con l’obiettivo primario di recuperare l’antico vitigno Moscatello di Castiglione, a rischio estinzione. La cantina sorge a circa 300 metri sul livello del mare, circondata da tre montagne simbolo della regione: il Gran Sasso, il Morrone e la Majella. Non molto lontano vi sono due parchi nazionali, il mare e alcuni tra i luoghi più attrattivi che si possa visitare, cioè gli eremi di Celestino V. Anche questi simbolo dell’Abruzzo. Una posizione invidiabile, che non mancherà di affascinare turisti e curiosi.

Un mix perfetto per realizzare i sogni di una cantina sempre più determinata a ritagliarsi uno spazio nei palcoscenici che contano, che viene in maniera efficace e suggestiva descritto dalle parole di Fioravante Allegrino, titolare dell’azienda, imprenditore di lungo corso che ha deciso di tornare alla terra e raccontarne l’essenza.

Una vasta distesa di pregiati vigneti e secolari uliveti accompagna le lunghe passeggiate con la famiglia, tra i sentieri della Tenuta, alla scoperta di antichi sapori e saperi della terra. Un territorio che sorprende e insegna la vita, semplice nei costumi ma ricco di valori, di antiche e belle tradizioni, frutto del temperamento della sua gente forte e gentile, plasmata dalla durezza della terra ma anche dalla sua generosità“.

Il vino è tra le eccellenze di questa terra e Tenuta Secolo IX vuole raccontarlo a modo suo.  L’autunno, che spiana la strada al periodo più freddo dell’anno, è qui a ricordarci il fascino di degustare un buon calice di vino davanti al fuoco di un camino. Se poi utilizzassimo la brace per cuocere delle castagne, delle bruschette, del granoturco o della carne, beh, allora saremmo in pace col mondo. E’ uno dei piaceri della vita, quello di mangiare e bere bene. Com’era quel famoso detto? “Ne ammazza più la gola che la spada“. Prendiamolo per buono. Senza esagerare…ma con gli eccellenti vini di Tenuta Secolo IX!

Tenuta Secolo IX
Contrada Vicenne, 5/A – Castiglione a Casauria (PE)
www.tenutasecoloix.it
[email protected]