The news is by your side.

Trasporto gratis per gli studenti universitari disabili: l’iniziativa dell’unione dei Comuni “Le Terre del Sole”

Giulianova. Sottoscritta una convenzione tra l’unione dei Comuni “Le Terre del Sole” e l’Università di Teramo per garantire gratuitamente il servizio di trasporto verso il polo universitario agli studenti con disabilità residenti nei territori dei comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Bellante e Morro d’Oro.

Il procedimento è finalizzato all’accoglienza e all’inserimento di questi studenti nei percorsi formativi dell’ateneo, con l’intento di facilitarne lo svolgimento. Il progetto prevederà il servizio, garantito dall’unione dei Comuni, per tutti gli universitari impossibilitati a utilizzare i normali mezzi pubblici, per consentirne lo spostamento verso tutte le strutture universitarie: biblioteche, segreterie studenti e uffici amministrativi, aule e sedi didattiche.

“Il fine della convenzione, approvata dalla giunta dell’unione in questi giorni, è principalmente quello di garantire pari opportunità e di rendere possibile l’accessibilità ai servizi universitari, facilitando l’integrazione degli studenti con disabilità” dichiara il presidente dell’unione dei Comuni, Jwan Costantini, che è anche il sindaco di Giulianova. “Un’iniziativa a cui l’amministrazione e la segretaria generale Raffaella D’Egidio tengono particolarmente e che rispecchia l’incessabile attenzione nei confronti delle categorie socialmente svantaggiate”.