The news is by your side.

Vaccino anti-covid, quanto è sicuro ed efficace? Ema organizza “incontro” aperto ai cittadini per parlarne

Informare i cittadini sulle norme previste in Europa per l’approvazione dei vaccini contro il Covid-19, così come sulle procedure per la loro valutazione e il monitoraggio della sicurezza. E’ questo l’obiettivo di un incontro pubblico trasmesso in diretta via web e aperto alla cittadinanza, organizzato dall’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) per l’11 dicembre. “Vaccini sicuri ed efficaci sono urgentemente necessari per rispondere a questa crisi e ridurre gli effetti pandemia”, ribadisce Ema che, insieme alla rete europea di regolamentazione dei medicinali, ha adottato misure per accelerarne i processi di valutazione.

“L’Agenzia e i suoi partner – spiega – stanno assicurando che gli stessi elevati standard normativi di qualità, sicurezza ed efficacia che caratterizzano tutti i farmaci in Europa, vengano applicati ai vaccini Covid-19”. Tutto questo va però anche comunicato e spiegato alla popolazione attraverso iniziative specifiche. A questo mira l’incontro pubblico dell’11 dicembre, che si terrà via web dalle 13 alle 16.30 e darà l’opportunità a associazioni di pazienti, clinici, ricercatori e industria di condividere le proprie esigenze e preoccupazioni, di cui si terrà conto nel processo decisionale. Chi fosse interessato a intervenire durante la riunione pubblica dovrà compilare il modulo presente sul portale dell’Ema (www.ema.europa.eu).

Verranno prese in esame tutte le richieste e, in considerazione del tempo a disposizione, sarà selezionato un gruppo di persone che prenderanno la parola durante l’incontro. Inoltre, sarà aperta una casella di posta tramite il sito web dell’Ema per consentire al pubblico di commentare.