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Web Marketing e l’internazionalizzazione, presentati all’università di Chieti-Pescara gli ultimi dati sulle aziende

Pescara.  “Il web marketing è un’ineludibilità. Eppure è sconcertante rilevare che persino in molte grandi aziende ci sia ancora una totale mancanza di cultura in tal senso. Se si procede senza un approccio strategico e non si agisce subito, le imprese del nostro Paese non avranno la possibilità di cogliere le opportunità offerte dal digitale per la tenuta del proprio business e per rispondere alle sfide dell’internazionalizzazione dei mercati” questo l’allarme lanciato dagli autori della ricerca,  finanziata dall’Agenzia di Sviluppo di Chieti-Pescara “Il web marketing per l’internazionalizzazione” presentata presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti- Pescara. A firmare la ricerca sono stati Walter D’Amario, docente di Web Marketing all’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, Paola Sabella, Direttore dell’Agenzia Sviluppo Chieti nonché Segretario generale della CCIAA di Crotone e Giovanni Marcantonio, Project Manager Enterprise Europa Network dell’Agenzia di Sviluppo di Chieti-Pescara.

La metà delle aziende campione dell’indagine dichiara di ritenere gli strumenti del web marketing ineludibili ma solo il 16% delle imprese utilizza il web marketing e a malapena la metà di queste dichiara di fare pianificazione. Per quanto riguarda la pubblicità online, il 12% dichiara di farne uso e per queste lo strumento più utilizzato sono le inserzioni pubblicitarie sui social media, seguono le campagne pubblicitarie sui siti online. La formazione sui temi del web è stata svolta solo dall’11% delle aziende. Dai dati emerge che una parte minima di aziende ha compreso che il digital marketing è uno strumento di cui non possono fare a meno. Infatti, fanno attività web attraverso consulenti esterni o personale interno, ma purtroppo i risultati non sono quelli sperati. Tutto perché non si ha una piena consapevolezza degli strumenti, ma soprattutto perché manca una chiara pianificazione degli stessi nell’ottica degli obiettivi da raggiungere. Questo non accade solo nelle piccole e media imprese, ma anche nelle grandi.

“La ricerca ha avuto l’obiettivo di fotografare l’uso qualitativo e quantitativo che le imprese abruzzesi fanno del web marketing. L’obiettivo è quello di comprendere le criticità e pianificare le azioni correttive” ci tiene a precisare Paola Sabella. “Manca nelle imprese un approccio strategico nell’uso del web marketing, troppe aziende credono ancora che il digital non sia una necessità e troppi sono coloro i quali si spacciano per esperti del settore, creando false aspettative e promesse irraggiungibili”, sottolinea il professor D’Amario. D’Amario evidenzia che il 50% delle aziende oggetto della ricerca dichiara di non ritenere il web utile al proprio business. “È un errore. Basti pensare che se un’azienda non è presente online Google Maps non la rileva nelle ricerche. Dunque, persino nella semplice ricerca dell’indirizzo il potenziale cliente non è in grado di ottenere informazioni. Non si può più prescindere dall’essere online anche semplicemente per essere raggiungibili”. Il docente punta inoltre il dito contro la marea di “inesperti digitali” che “non fanno bene all’economia del Paese e contribuiscono a confondere le aziende e/o addirittura a creare un clima di sfiducia”. D’Amario invita le aziende “ad investire nella formazione di qualità”. “La non conoscenza”, conclude D’Amario, “ancor prima delle risorse economiche necessarie agli investimenti è alla base di progetti web che possano consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

“Il DEA, Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “G. D’Annunzio” proprio perché è consapevole di come il digital marketing diventi un sapere strategico all’interno delle aziende già da tempo ha inserito nei corsi di laurea insegnamenti che trattano anche di queste discipline, ma da quest’anno sarà istituito un insegnamento esplicitamente dedicato al Web Marketing” ci tiene a ricordare Augusta Consorti, Vice- Rettore vicario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara. “La CCIAA di Chieti- Pescara”, sottolinea Gianluca De Santis, Digital Coordinator Pid, Punto Impresa Digitale della CCIAA di Chieti-Pescara, “è certamente un Ente che tra i primi ha creduto nel digitale e continua a farlo investendo in formazione e in tanti altri progetti, tra i quali l’Executive Master in Web Marketing  “GOGO-ACADEMY”, che giungerà quest’anno alla sua IV Edizione. Un percorso che oltre alla formazione teorica garantisce agli studenti stage formativi che hanno fatto registrare un tasso di occupazione pari al 75% degli studenti, la partecipazione di grandi aziende italiane e la docenza dei più affermati e riconosciuti professionisti del settore”, conclude.